Ma davvero gli inglesi si mettono ad un tavolo per la loro immancabile tazza di tè alle cinque in punto?
E’ vero. O meglio – il tè non manca mai, sugli orari sono decisamente più flessibili.
Ciò che è certo è che il rito dell’afternoon tea è qualcosa a cui, soprattutto le donne, non vogliono rinunciare. Del resto, fare un po’ di gossip in compagnia di fronte a bontà dolci e salate non è per niente male!
Nello scorso week end trascorso a Londra, anche io per la prima volta ho deciso di provare l’esperienza dell’afternoon tea. Come potete immaginare, i locali che lo propongono sono davvero tanti, e di ogni genere.
Dopo un’attenta ricerca la mia scelta è però ricaduta su un localino che mi sembrava adatto sia per atmosfera che per prezzi: Bea’s Of Bloomsbury.
Ambiente dai tratti un po’ vintage, atmosfera rilassata e un bancone così ricco di bontà che solo alla vista si rischia di prendere qualche chilo.
Al costo di £20 ordino un Bea’s full afternoon tea, ossia quella base anche se ce ne sono altri che, con prezzi maggiori, offrono più leccornie e addirittura calici di champagne – ma mi sembravano troppo impegnativi!
Con la mia caldissima tazza di tè mi viene servito un vassoio a piani con ogni ben di Dio! Scones con marmellata, brownies, meringhe, marshmallow, cupcakes e sandwiches. Tutto homemade e di una bontà esagerata. Ma non vi preoccupate, quello che vedete nella foto non l’ho mangiato tutto da sola, è la porzione per due ed io ero con la mia amica Stefania!
Se vi trovate a Londra e siete curiosi di provare una delle più classiche tradizioni inglesi, entrate in uno dei locali di Bea’s of Bloomsbury in città. E state tranquilli, se non riuscite a finire tutte le bontà che vi danno potrete portarle comodamente a casa, in una box che loro vi prepareranno!
Potete provare Bea’s Of Bloomsbury a:
Bloomsbury
44 Theobalds Road, WC1X 8NW
St Paul’s
83 Watling Street, EC4M 9BX
Farringdon
43 Cowcross Street, Clerkenwell, EC1M 6BY
Che bello! Lo proverò sicuramente, io ho una fascinazione pesante per Londra e l’Inghilterra quindi appena possibile tornerò di nuovo.
Non vedo l’ora!
Si, è da provare per una vera esperienza british 🙂
I dolcetti sono troppo invitanti, e ho sempre desiderato prendere il famoso tè delle 5… Anche se a quell’ora vado di caffe!! 🙂 se mi troverò a Londra lo proverò sicuramente!!
Dai, per una volta fai uno strappo alla regola e vai di te invece che di caffè! Provalo, ti piacerà 🙂
Ecco, l’afternoon high tea è un’esperienza che ancora mi manca (mi dimentico sempre di digiunare a pranzo per poi riuscire a godermi tutte quelle delizie dignitosamente :D), ma adesso mi voglio mettere d’impegno per la prossima volta che andrò a Londra (cioé presto, ovviamente).
Indirizzi segnati!! 😉
Si esatto, serve andare a digiuno! Io mica sono riuscita a mangiare tutto 🙂
ma 20 sterline sono una pazzia per qualche dolcetto e due tazze di té, il posto è carino, anche se ora si è fatto in 3, 4 anni fa era più caratteristico e minuscolo, un vero gioiello (tutta invidia la mia, visto che sono celiaca, cmq)
Si in effetti £20 non è proprio cheap! Ma i prezzi sono più o meno standard, ce ne sono anche di molto più cari! Diciamo che almeno tutto quel ben di Dio che ti servono ti fa dimenticare i soldi spesi! 🙂